Ogni ricetta ha un’anima, che rimanda spesso a memorie lontane.
La storia della mia famiglia inizia nella campagne soleggiate ai piedi di Montecassino, dove ogni mattina nonna Concetta accoglieva tutti in cucina mentre tirava a mano la pasta fresca tra il profumo del sugo appena fatto, del caffè ancora caldo e del latte appena bollito.
La cucina italiana è fatta di materie prime semplici dai sapori golosi, di piccoli produttori immersi nelle campagne italiane, di storie familiari e di libri di ricette tramandati di generazione in generazione.
Potervi offrire solo i migliori prodotti artigianali è per me la conclusione di un percorso di ricerca dei sapori antichi e genuini, quelli che ogni bambino italiano identifica sotto il nome di “Nonna”, che tutti noi custodiamo per la vita in fondo al cuore e alla pancia.
Un ricco blog di ricette tradizionali rivisitate per essere semplici e golose vi attende insieme a molto altro.
Ai tempi di mia nonna la vita aveva un sapore diverso, genuino, ed è stato proprio questo lontano ricordo a spingermi nella ricerca delle migliori eccellenze della gastronomia italiana da portare sulle tavole di tutto il mondo, per farvi rivivere un ricordo di una lontana vacanza italiana, tra mare e vigneti, campi di grano e casali.
Per noi italiani il cibo è arte, tradizione e orgoglio, è portare in tavola la felicità, sentire il solo rumore delle posate nei piatti, perché come tutti noi sappiamo, il silenzio a tavola è sinonimo di “è molto buono”.