La pasta al forno nasce in Sicilia in epoca etrusco-romana con la diffusione della produzione della pasta. Si cuoceva al forno con qualsiasi tipologia di condimento. Ad oggi ogni regione italiana ha la sua ricetta: al pomodoro, con le uova sode, in bianco, con il ragù e molto altro. La nostra ricetta prevede l’utilizzo del pesto al basilico che, unito alla besciamella, vi avvolgerà dal primo all’ultimo boccone!
Ingredienti per 4 persone:
- 400g di Pennette
- Un vasetto di pesto verde
- 50g di Parmigiano Reggiano
- 500ml di latte intero
- 50g burro
- 50g farina 00
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per fare la besciamella al pesto iniziate sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco molto basso. Quando il burro sarà completamente fuso aggiungete la farina e mescolate con una frusta finché il tutto si sarà dorato. Nel frattempo scaldate il latte in un bollitore a parte e, quando sarà arrivato ad ebollizione, aggiungetelo poco alla volta al composto di burro e farina continuando a mescolare facendo attenzione a non formare grumi.
Aggiungete sale e pepe e continuate a mescolare finché la besciamella si sarà addensata. Spegnete il fuoco e aggiungete il pesto al basilico.
Dopo aver creato la vostra besciamella al basilico, cuocete le Pennette in acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella teglia che andrà in forno.
Aggiungete quindi la besciamella al pesto e la maggior parte del parmigiano reggiano, mescolate i infine cospargete con il restante parmigiano reggiano.
Infornate a 180° per circa 30 minuti. Servite la pasta al forno con pesto al basilico ancora calda!
Curiosità sul nostro pesto verde
Il pesto verde Orominerva è un pesto al basilico diverso da tutti gli altri, fatto con basilico genovese DOP, formaggio a lunga stagionatura con caglio vegetale e con olio extravergine di oliva 100% italiano. Mantiene gli aromi e i sapori intensi del pesto fresco, con una durata di 24 mesi.
Variante del pesto genovese, il pesto verde dell’azienda Orominerva asseconda gusti differenti con estrema versatilità a tavola, da aperitivi e antipasti, fino ai primi piatti e ai secondi di carne.
Orominerva nasce nel 2011 come frantoio oleario e produzione di conserve alimentari. Negli anni a venire ha sviluppato la sua eccellente produzione artigianale inserendo molti altri prodotti, tra cui tra cui oli aromatizzati, pesti, pestati, creme e passata di pomodoro artigianale, protagonista del primo posto nella prestigiosa classifica Gambero Rosso 2017.
Le materie prime utilizzate sono sottoposte ad un’attenta selezione: molte sono del posto, alcune coltivate direttamente dall’azienda, altre provengono dalle regioni italiane limitrofe. La volontà di conservare i sapori genuini della tradizione senza alterarli si realizza con ricette prive di conservanti, che richiedono pochi, ma buoni, ingredienti.