Il risotto alla zucca è un primo piatto ideale nella stagione invernale. Caldo e avvolgente, è ideale per riscaldare e addolcire i tuoi pranzi in compagnia di amici. L’Aceto balsamico Superior 5 anni gli dona un sapore deciso e lo arricchisce di una leggera acidità che, accompagnata dalla dolcezza e dalla sapidità del Parmigiano Reggiano, conferisce a questo piatto un gusto unico e indimenticabile.
Ingredienti per 4 persone:
- 250g riso per risotti
- Brodo vegetale
- 200g zucca
- 25g Parmigiano Reggiano
- 20g mela
- Aglio
- 4 cucchiai di Aceto Balsamico Superior 5 anni
- 10g burro
- 20ml olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliate la mela a dadini minuscoli e fatela appassire in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per alcuni minuti. Pulite la zucca, grattugiatela e aggiungetela in padella con la mela, fate appassire anch’essa per alcuni minuti.
In un frullatore unite il composto di mela e zucca, uno spicchio d’aglio e un bicchiere d’acqua. Frullate il tutto e tenetelo da parte.
Adagiate poi il riso nella padella, tostatelo per alcuni istanti, quindi portatelo a cottura unendo un po’ alla volta il brodo vegetale. Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura aggiungete la zucca frullata.
Scaldate 4 cucchiai di Aceto balsamico Superior 5 anni in una casseruola e fatelo ridurre della metà.
Mantecate il riso con burro e Parmigiano Reggiano, infine servitelo con l’aceto balsamico.
Buon appetito!
Curiosità sull’Aceto Midolini
L’Aceto balsamico Midolini è ottenuto esclusivamente da materie prime artigianali d’eccellenza. Le botticelle in cui l’aceto riposa per molto tempo sono realizzate artigianalmente con sette diversi legni pregiati: il gelso, il frassino, la robinia, il ciliegio, il rovere, il castagno e il ginepro.
Alcuni studi hanno evidenziato che l’Aceto Balsamico Midolini possiede tre importantissime proprietà:
- Ricco di antiossidanti: sostanze di origine naturale note per le loro proprietà antiossidanti, disinfiammanti e cardioprotettive, aiutano a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.
- La bassa acidità (< 5%) rende il sapore estremamente gradevole al palato. Il gusto è avvolgente, morbido e piacevole al palato anche dei più piccoli.
- Ricco di sali minerali, favoriscono quindi i processi digestivi. Il balsamico è un prodotto remineralizzante di sali minerali importanti per l’organismo.